Storia di Dragon Ball

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2010, 13:21

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
11,847
Location:
Siracusa,VM.

Status:


Dragonball è un manga ideato da Akira Toriyama nel 1984. Il titolo significa "Sfera del Drago" in inglese.

Il fumetto fu pubblicato ad episodi sulla rivista settimanale Shōnen Jump dal 1984 al 1995, e poi raccolti in 42 tankobon ancora oggi continuamente ristampati. La prima edizione italiana di Dragon Ball fu stampata dalla Star Comics dal 1995 al 1997; era formata da 62 volumi (infatti ogni volume conteneva 128 pagine contro le 173 della versione originale), ed è stato il primo manga pubblicato in Italia a essere letto da destra verso sinistra, cioè rispettando l'impaginazione originale nipponica. La prima ristampa (Dragon Ball Deluxe) è formata da 42 volumi, la seconda ristampa (Dragon Ball New) è composta sempre da 42 volumi, ma contiene alcune censure causate da alcune proteste, e la terza ristampa (Dragon Ball Perfect Edition), anch'essa censurata, è formata da 34 volumi ed è conclusa da un finale alternativo disegnato recentemente dallo stesso Toriyama.

Dragon Ball è ambientato sulla Terra[1] e narra le strane avventure di un bambino di nome Goku dotato di una forza eccezionale ed amante delle arti marziali. La storia si incentra attorno alla ricerca di sette misteriose sfere (le Sfere del drago, appunto, da cui il titolo) che una volta riunite fanno apparire magicamente un drago enorme che ha il potere di esaudire qualsiasi desiderio a chi lo evochi. Il bene dovrà continuamente contendere le sette sfere al male, per evitare che quest'ultimo le utilizzi per scopi malvagi, in una lotta che sembra non finire mai. In Dragon Ball la storia principale si intreccia con altre sottotrame mostrando varie interpretazioni e divergenze, arrivando a un punto in cui le avventure di Goku si distaccano abbastanza dalla storia originale della ricerca delle sfere. Il combattimento rappresenta il punto forte che ha reso quest'opera uno dei manga più amati al mondo, contando milioni di appassionati in 20 anni di vita del fumetto e dell'anime televisivo successivo: attraverso la lotta, i personaggi di questo fumetto compiono una crescita dal punto di vista mentale e fisico al fine di diventare il guerriero più forte dell'universo.

Considerato ormai alla stregua di un prodotto internazionale (la produzione riguardante Dragon Ball ha ormai raggiunto tutto il mondo e consta di videogiochi virtuali, laser disc, DVD, cassette home video, pupazzetti, gadget, ecc.), Dragon Ball è stato pubblicato in ben 15 paesi: USA, Hong Kong, Cina, Italia, Francia (primo paese europeo a trasmettere l'anime), Grecia, Spagna, Corea, Thailandia, Australia, Indonesia, Serbia, Svizzera, Belgio e Canada.

Trama

Saga di Pilaf

Goku, un bambino di 12 anni, vive da solo fra le montagne da quando suo nonno Son Gohan è morto.
Nonostante la solitudine, è riuscito a sopravvivere senza troppi problemi grazie alla sua enorme forza.
Un giorno, mentre è di ritorno dalla pesca, incontra Bulma, una ragazzina di 16 anni intenzionata a ritrovare le leggendarie Sfere del Drago.
La giovane convince Goku a lasciare la sua casa e a partire con lei (in quanto voleva una guardia del corpo), convincendolo affermando che un viaggio lo avrebbe reso più forte.
Quasi al cominciar del cammino incontrano una tartaruga di mare parlante, che li conduce da un vecchietto arzillo e un po' maniaco (stereotipo ricorrente nelle serie giapponesi), il maestro Muten (nell'edizione italiana dell'anime chiamato Genio delle tartarughe di mare), grande maestro di arti marziali che regala a Goku una nuvoletta su cui poter volare e a Bulma una delle sfere.
Successivamente fanno la conoscenza di Olong (Oscar nell'edizione italiana dell'anime), un maialino con la capacità di trasformarsi in ciò che vuole per qualche minuto, e che Bulma costringe ad unirsi al gruppo; di Yamcha (o Yamko), predone del deserto, e del suo fedele compagno Pual, che dopo essersi scontrati con Goku, finiranno anch'essi per diventare fra i suoi migliori amici.
Nel corso della serie la ricerca delle sfere li porta a scontrarsi ripetutamente con l'ambizioso Pilaf ed i suoi due servitori, i cui robot vengono solitamente sconfitti da Goku senza troppe difficoltà.
Mentre sono rinchiusi nel castello di Pilaf, però, Goku ed i suoi amici rischiano che sia il malvagio ad esprimere il desiderio al drago Shenron.
Olong riesce però ad anticiparlo, chiedendo un paio di mutandine.
Subito dopo, Goku vede la luna piena in cielo e si trasforma in uno scimmione gigante (Oozaru), distruggendo il castello.
I suoi amici riescono a farlo tornare normale tagliandogli la coda, dopodiché Goku sviene, per poi non ricordare più nulla della sua trasformazione.

Allenamento con Muten e 21° Torneo Tenkaich

Successivamente, Goku si allena nelle arti marziali presso il maestro Muten, assieme ad un altro giovane allievo, Crilin (o Crili), ed a Lunch (o Laura), ragazza dalla doppia personalità presa come governante. Il rapporto con Crilin è all'inizio molto competitivo, ma i due diventano progressivamente ottimi amici.
Yamcha, Crilin e Goku partecipano al loro primo torneo Tenkaichi, una competizione mondiale di arti marziali, ma vengono battuti dal maestro Muten, iscritto al torneo sotto le mentite spoglie di "Jackie Chun" per non farsi riconoscere.
Nell'incontro finale, Goku si trasforma di nuovo in Oozaru, e Jackie Chun distrugge la luna per farlo tornare normale.

Saga del Red Ribbon

Finito il torneo Goku si recò nuovamente alla ricerca delle sfere, in quanto desiderava trovare quella dalle quattro stelle, l'unico ricordo di suo nonno.
Nel fare ciò però si scontrò col Red Ribbon, il cui leader desiderava a sua volta le sfere (in quanto desiderava diventare alto).
Sconfigge prima il Capitano Silver poi, con l'aiuto di Ottone, abbatte Muscle Tower.
Dopo di ciò si ritrova costretto a recarsi alla Città dell'Ovest in cerca i Bulma , per riparare il dragon radar, danneggiato in battaglia.
Insieme a lei recupera una delle sfere da un antico covo di pirati, affrontando il Generale Blue, che riuscirà a sconfiggere poco dopo al Villaggio Pinguino, grazie all'aiuto di Arale Norimaki.
Il radar, nuovamente danneggiato, viene riparato da Turbo Norimaki, ma viene rubato dal generale Blue, così il piccolo genio ne costruisce uno nuovo.
Seguendo il segnale della sfera successiva, il giovane giunge alla Torre di Karin, dove viene sconfitto dal killer Tao Bai Bai (il quale ne aveva appena ucciso il custode, Bora, sotto gli occhi del figlio Upa) ma, grazie alla sfera dalle quattro stelle che lo ripara dalla Dodompa di quest'ultimo, riesce a sopravvivere.
Ripresosi, decide di scalare la Torre per poter diventare più forte e, allenato da Karin stesso, vi riesce, sconfiggere facilmente prima il sicario, poi il Red Ribbon.
Dopo aver sconfitto l'organizzazione criminale, continuò la sua ricerca delle sfere per resuscitare Bora, tuttavia delle 7 sfere sul radar ne compaiono soltanto 6.
Muten dunque consiglia a Goku di recarsi dalla chiaroveggente Uranai Baba, la quale è in grado di trovare ogni cosa.
Insieme a lui si recano anche Olong, Yamcha, Pual, Crili, Upa, Muten e Bulma.[2]
Giunti sul luogo si viene a sapere che la veggente non è altri che la sorella dell'eremita della tartaruga.
La donna si dimostra disponibile a prestare il suo aiuto, dietro pagamento di 10 milioni di Zeni oppure battendo i suoi 5 guerrieri.
Non avendo a disposizione tale cifra, i ragazzi scelgono la seconda opzione, combattendo in quest'ordine:

I primi tre incontri si svolgono in un arena circolare, si viene sconfitti se si ci arrende o se si cade nel lago attorno ad essa.

Draculaman vs Crili ---> Draculaman
Draculaman vs Upa e Pual ---> Upa e Pual
Suke vs Yamcha ---> Yamcha

Gli incontri dal quarto al sesto si svolgono in una stanza chiamata il Water Demoniaco, il cui fondo è costituita da una vasca di veleno mortale, in grado di dissolvere coloro che vi precipitano. Vi sono due statue di demoni, sulle cui lingue gli avversari si affrontano.

Mirra vs Yamcha ---> Mirra
Mirra vs Son Goku ---> Son Goku
Akkuman vs Son Goku ---> Son Goku

Il settimo incontro si svolge nella stessa arena in cui sono stati combattuti i primi tre, con la differenza che la caduta in acqua non comporta più la sconfitta.

Sconosciuto vs Son Goku ---> Son Goku
Goku si dimostra leggermente superiore all'avversario però, dopo vari scambi di colpi fra cui due Kamehameha, quest'ultimo riesce ad afferrargli al coda, privandolo di ogni energia.
Dopo aver subito diversi colpi, Goku perde la coda ed il guerriero sconosciuto si arrende, in quanto l'avversario è ormai privo di punti deboli.
Subito dopo, con immensa gioia di Goku, rivela la sua identità, è Son Gohan, suo nonno, tornato in vita per un giorno grazie a Baba.
Poco dopo Gohan è costretto a tornare nel regno dei morti, dando l'ultimo addio al nipote.

Baba rivela la locazione dell'ultima sfera del drago: si trova in mano a Pilaf, il quale l'aveva risposta in una scatola in grado di occultarla al Dragon Radar, nel tentativo di tendere un imboscata al giovane.
Goku raggiunge ed affronta Pilaf, Shu e Mei i quali, nonostante l'utilizzo di tre mecha, vengono facilmente sconfitti e costretti a cedere la sfera.
Dopo la resurrezione di Bora, Goku parte per un viaggio attraverso il mondo, per allenarsi in vista del 22° Torneo Tenkaichi.

Videogiochi

Il successo di Dragon Ball è stato sfruttato anche da numerosi videogiochi, come ad esempio Dragon Ball GT: Final Bout e Dragon Ball Z: Ultimate Battle 22 e Dragon Ball Z: Legends per Playstation e Super Dragon Ball Z, Dragon Ball Z: Budokai 3, Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi, Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 2 (intitolato in Giappone "Sparking Neo") e Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3 (in Giappone "Sparking Meteor"), Dragon Ball Z: Infinite World per [Sony] Playstation 2, Dragon Ball Z: Shin Budokai 1 e 2 per PSP e "Dragon Ball Z: Burst limit" per Sony PlayStation 3 e Xbox 360 e Dragon Ball: Raging Blast per Playstation 3 e Xbox 360

SPOILER (click to view)
Fonte:wikipedia.org
 
| WWW |  Top
0 replies since 21/11/2010, 13:21   31 views
  Share