Disinstallare Microsoft .Net Framework, e pulire il pc dalle versioni vecchie e da errori

« Older   Newer »
  Share  
alew2y
view post Posted on 9/3/2010, 20:22




Sicuramente tutti gli utenti Windows, volenti o nolenti, hanno avuto a che fare con il famigerato .Net Framework.
Sapere cosa è, interessa poco la maggior parte delle persone che non sono programmatori e sviluppatori.
Soltanto per la cronaca e molto sinteticamente, il .Net Framework è l'ambiente Microsoft che comprende tool e API per la creazione, lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni, programmi e servizi web che sfruttano le tecnologie Microsoft.

Per tutti coloro che non hanno a che fare con i codici di programmazione e gli ambienti applicativi, il .Net Framework è una vera e propria seccatura e fonte di errori e problemi.
Il guaio è che ci sono almeno 5 versioni di .Net Framework e dal sito Microsoft Update sembra che bisogna per forza installarle tutte perchè le mette sempre come aggiornamenti importanti e consigliati.

Quando poi, a volte, si installa un programma nuovo, viene richiesta una specifica versione di questo Framework e bisogna installarla per forza.
In alcuni casi, questa installazione fallisce o crea problemi di non facile risoluzione.
Il Framework inoltre diventa davvero pesante perchè, con tutte le versioni assieme, occupa un sacco di spazio sull'hard disk.
image

Rimuovere .Net FrameworkPenso che tanti utenti a cui sono capitati problemi relativi a questo applicativo, abbiano provato a disinstallare le varie versioni presenti sul computer, con la procedura classica, ossia dal menu di Installazione Applicazioni di Windows, senza pensare troppo a seguire una strategia.
In molti casi, questa rimozione fallisce e ci si ritrova con un pc pieno di problemi.

Sul mio computer portatile Windows XP, mi sono visto un totale di 5 versioni di .NET Framework: Microsoft .NET Framework 1.1, Microsoft. NET Framework 1.1 Hotfix (KB928366), . NET Framework 2.0 Service Pack 2, .NET Framework 3.0 Service Pack 2 e anche la 3,5 SP1.
Considerato poi che tra pochi mesi poi uscirà anche la versione 4 che si andrebbe a sommare alle precedenti, non c'è da star tranquilli.

Ci si chiederà:
Ma è proprio necessario dover tenere tutti questi programmi uguali?
Non posso tenere solo l'ultima versione?

Purtroppo non è facile rispondere a questa domanda positivamente perchè ci sono delle dipendenze tra una versione e l'altra.
Praticamente, quando si installa .NET Framework 3,5 SP1, si porta dietro anche la versione 2.0 SP2 e la 3.0 SP2 e, se si tentasse di rimuoverle, si riceverebbe un errore.
La risposta alle domande sopra restano quindi vincolate all'uso personale che si fa del computer ed ai programmi che vi sono dentro.

Per non fare danni e per dare un consiglio generale a tutti ma, in particolare, se ci fossero stati problemi con i vari aggiornamenti che si trovano su Windows Update, conviene rimuovere tutte le versioni, reinstallare soltanto l'ultima e, le altre, reinstallarle soltanto nel caso venissero richieste da qualche programma più vecchio.

Per rimuoverle, bisogna usare il processo normale dal menu installazioni applicazioni, partendo dalla versione più nuova, fino alla più vecchia.
Se il computer avrà un errore durante una rimozione allora, dopo aver detto OK ed essere usciti dalla procedura classica, si può usare il tool Download .NET Framework Setup Cleanup Utility che pulisce totalmente dal pc, ogni riferimento di file e chiavi di registro, della versione Framework che si vuole eliminare.

Questo programma si utilizza molto facilmente perchè c'è soltanto un menu a tendina e un pulsante con scritto "Clean up Now".
 
Top
0 replies since 9/3/2010, 20:22   4 views
  Share