La Juve passa a Firenze: 2-1 con Diego e Grosso

« Older   Newer »
  Share  
~x.Max
view post Posted on 7/3/2010, 10:21




image

FIRENZE, 6 marzo - La Juve vince e si rilancia in chiave Champions, la Fiorentina perde e si arrabbia con l'arbitro Damato. Il primo anticipo della 27ª giornata di serie A finisce 2-1 per i bianconeri, che passano al Franchi grazie ai gol di Diego e Fabio Grosso. La squadra di Zaccheroni va in vantaggio dopo appena due minuti con il fantasista brasiliano, che parte sul filo del fuorigioco (e forse oltre) su un geniale passaggio filtrante di Candreva (in campo al posto dell'acciaccato Del Piero), supera Frey in dribbling e mette dentro. Da quel momento in poi è quasi solo Fiorentina, che al 32' raccoglie il meritato pareggio con l'ex Marchionni, bravo ad anticipare l'uscita (tardiva) di Manninger con un colpo di testa. Qualche colpa sul gol per il portiere austriaco, che pochi minuti prima, però, era stato eccezionale su Gilardino, deviandogli un tiro da un paio di metri.

Nella ripresa la Juve rialza la testa, anche perché Diego sembra più in palla rispetto ai primi 45'. Al 68' i bianconeri ripassano avanti con Grosso, bravissimo a infilare Frey con un tiro in diagonale da posizione defilata sulla sinistra. A quel punto i viola si ributtano avanti, anche perché Prandelli mette dentro pure il brasiliano Keirrison per un coraggiosissimo 4-2-4. Pochi minuti dopo il gol di Grosso, prima grossa protesta della Fiorentina per un fallo di mano in caduta di Chiellini su un tentativo di assist in mezzo all'area dello stesso Keirrison. E i due sono protagonisti anche della successiva azione contestata, quando il difensore della Juve aggancia per il collo il brasiliano sulla linea dell'area e lo trascina dentro. Per Damato è tutto regolare.

La Fiorentina tenta fino all'ultimo di raggiungere il pari, ma la difesa bianconera tiene abbastanza comodamente. È anzi Marchisio al 46' a impegnare Frey con un bellissimo tiro a giro su cui il portiere francese si esalta. E per Zaccheroni arriva una vittoria fondamentale per la classifica e per il morale. In più, il tecnico romagnolo può gioire per il recupero di Iaquinta, entrato nella ripresa al posto di Trezeguet, e di Poulsen, messo dentro al 75' al posto di Sissoko. E, sempre a proposito di recuperi, da sottolineare la grande prova di Grosso, entrato nella ripresa al posto di De Ceglie e migliore in campo per la Juve, non solo per il gol.
 
Top
0 replies since 7/3/2010, 10:21   12 views
  Share