"Gay a morte in Uganda, è giusto?" Bufera sul forum aperto dalla Bbc

« Older   Newer »
  Share  
~x.Max
view post Posted on 6/1/2010, 14:52




image

Polemiche crescenti, il dibattito
su Internet viene chiuso subito
LONDRA
È polemica sulla decisione della Bbc di aprire sul suo sito web un forum sulla proposta di legge, che verrà presentata domani in Uganda, di introdurre la pena di morte per gli omosessuali. Il forum "Gli omosessuali devono essere giustiziati?" è stato rimosso dopo che sono iniziate a fioccare le proteste, ma intanto aveva già ricevuto 633 commenti, 206 dei quali erano stati giudicati adatti alla pubblicazione. Prima della rimozione, su suggerimento di un organismo interno antidiscriminazione, era stato semplicemente cambiato il nome della discussione, che era diventata "L’Uganda deve dibattere della pena di morte per i gay?". Ma poi le polemiche crescenti hanno portato alla chiusura.

E se molti interventi esprimevano condanna per la proposta di legge, diversi si sono detti d’accordo sulla pena capitale per i gay. Un certo Chris, da Guildford (Inghilterra), aveva scritto: «Sono totalmente d’accordo. Dovrebbe essere imposta in GB, quanto prima. Riportate in voga valori familiari rispettabili. Perchè dobbiamo sopportare i gay pride? A me sarebbe permesso organizzare un festival per eterosessuali? No. Se l’omosessualità è naturale, come ci vogliono forzare a credere, come si sosterrebbero le specie? Suggerisco di mandare tutti i gay su un isola remota, e lasciarli lì per una generazione, dopo la quale in teoria, non ne dovrebbero restare più». Aaron, di Freetown (Liberia), diceva: «Bravi gli ugandesi per questa decisione, un passo intelligente per eliminare questa minaccia dallo nostra società. Spero che altre nazioni africane seguano questo passo coraggioso».

Molti parlamentari hanno espresso il loro sgomento per la decisione di aprire il forum; Eric Joyce, laburista che ha denunciato ai Comuni l’iniziativa, si è detta «sbalordita» per la decisione di mettere online un dibattito del genere: «Dovremmo vedere con orrore quel che sta succedendo in Uganda. La Bbc pensa probabilmente di comunicare con la gente in Africa. Ma quasi tutti i commenti venivano da altrove». Lynne Featherstone, esponente liberaldemocratica, ha detto che «suggerire che l’assassinio di omosessuali sponsorizzato dallo stato sia un legittimo argomento di dibattito è offensivo. La Bbc attizza le fiamme dell’odio. Devono scusarsi per la loro grossolana mancanza di sensibilità».

Il responsabile del forum, David Stead, aveva spiegato online di aver riflettuto a lungo sulla decisione: «Siamo d’accordo che è una domanda brutale e difficile, ma credo che rifletta il problema. Se i deputati ugandesi approvano la legge antiomosessualità, essa potrebbe far condannare a morte persone per aver avuto rapporti omosessuali». E oggi il direttore del World Service della Bbc, Peter Horrocks, si è scusato per il primo nome, «troppo duro», dato al forum, «e per l’offesa che può aver arrecato». Ma, ha aggiunto, il dibattito resta cruciale per gli africani e per la comunità internazionale: «era un tentativo legittimo di proporre una discussione difficile su queste proposta di legge... la Bbc offre uno spazio per dibattere che altrimenti non esisterebbe in tutto il continente africano ed oltre».
 
Top
0 replies since 6/1/2010, 14:52   4 views
  Share